mercoledì 1 marzo 2017

Io non rischio” ASVAV

Dopo il successo dello scorso anno scolastico, è stato riproposto per gli alunni delle classi seconde il progetto “Io non rischio” in collaborazione con i volontari dell’A.V.S.A.V., organizzazione locale di protezione civile e primo soccorso.
Un gruppo di volontari dell’A.V.S.A.V. ha tenuto a Scuola, nei mesi di febbraio e marzo, un percorso di 8 ore, parte teorico, parte pratico, che ha coinvolto gli alunni delle classi seconde sule tematiche del rischio idrogeologico e degli incendi e del primo soccorso. Particolarmente interessanti le modalità di intervento di primo soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio: gli alunni hanno simulato la chiamata alla Centrale Operativa 118, numero del Sistema di Emergenza Sanitaria, e provato ad eseguire gli esercizi di rianimazione e il massaggio cardiaco su Annie, così si chiama il manichino usato per le esercitazioni. Gli operatori hanno spiegato l’importanza del defibrillatore come strumento salvavita in caso di arresto cardiaco e dato dimostrazione del suo utilizzo. Il progetto si è concluso l’1 giugno con la visita alla base operativa, sita presso il Poliambulatorio di Villacidro, in Via Corterisoni, occasione in cui i volontari hanno dimostrato un’esercitazione sui sistemi di intervento in caso di incendio e di danno idrogeologico.
Gli alunni hanno manifestato un forte interesse e compreso il valore del lavoro della protezione civile nella comunità per garantire la sicurezza a tutti i cittadini.

Marta Cadeddu, 2a B














Nessun commento:

Posta un commento