venerdì 17 novembre 2017

Gita Osservatorio astronomico Selargius

Visita di istruzione
OSSERVATORIO ASTRONOMICO SELARGIUS

                             




Nello spazio nulla si crea, niente si distrugge, ma tutto si trasforma. (Cit. Albert Einstein)
Il 17 novembre noi alunni delle classi 3a A e 3a B ci siamo recati all’Osservatorio Astronomico di Cagliari a Selargius alla scoperta delle leggi che governano il nostro Universo.

L'Osservatorio Astronomico di Cagliari è una struttura di ricerca facente parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) dedicata allo studio dell'Universo e degli elementi che lo compongono. Il settore di ricerca che più caratterizza l'INAF è la radioastronomia, grazie al fatto che gestisce il Sardinia Radio Telescope (SRT), grande e nuovissimo radiotelescopio costruito nel Comune di San Basilio. SRT è la più grande struttura radioastronomica d’Italia e costituisce un occhio rivolto verso le profondità dell’Universo. Il suo sistema ottico si basa su un'antenna parabolica con specchi sagomati per minimizzare l'onda stazionaria, che rimbalza tra i due riflettori. Tre specchi aggiuntivi aumentano il numero di posizioni focali.

Nella prima parte dell’incontro due giovani ricercatori sardi ci hanno esposto le caratteristiche e il funzionamento di SRT. Abbiamo poi visitato il museo dell’osservatorio, nel quale alcuni studenti ci hanno dato importanti nozioni sulla storia della radio e del telescopio. Di seguito, ci hanno accompagnato nel planetario dove, affascinati, siamo stati condotti in uno straordinario viaggio all’interno della nostra galassia. Prima di concludere la visita, con la collaborazione del personale della struttura abbiamo costruito un modellino in carta del Sardinia Radio Telescope, che abbiamo portato via con noi in ricordo di questa bellissima e interessantissima esperienza.
Rachele Loi e Sara Nonnis, 3a B


             


 




 







Nessun commento:

Posta un commento