giovedì 7 giugno 2018

Corso I soccorso

Corso di Primo Soccorso per le classi II

Progetto di protezione e prevenzione


Al corso hanno partecipato i ragazzi della classi seconde 2A, 2B e 2C.

Le lezioni sono state tenute dai volontari di Soccorso Ambulanza e Protezione Civile, dell’associazione locale A.V.S.A.V.










Presso la sede operativa i ragazzi hanno avuto modo di vedere il funzionamento della catena del primo soccorso, dalla gestione della chiamata di emergenza, alle strumentazioni in dotazione ad ambulanze ed auto medicalizzate. 
Gli operatori hanno ripreso contenuti già illustrati in aula, dandone ulteriore dimostrazione pratica attraverso simulazioni di procedure di emergenza.  



Risultati immagini per protezione civile immagini



Villacidro, studenti delle medie a lezione con i volontari del 118

Progetto “Io non rischio” alla scuola media Satta di via Stazione. I volontari dell’associazione AVSAV hanno tenuto un corso riservato agli alunni delle seconde classi. Il corso, conclusisi nel mese di giugno, ha avuto come tematiche il rischio idrogeologico, la lotta agli incendi e il primo soccorso. E’ durato 8 ore diluite in due mesi il corso che ha visto una parte teorica oltre che quella pratico-dimostrativa. Gli alunni hanno imparato come procedere in caso di arresto cardiocircolatorio, grazie all’uso del manichino dimostrativo e a un vero defibrillatore. Importante anche la parte sugli esercizi manuali di rianimazione e la chiamata alla Centrale Operativa del 118, numero di Emergenza Sanitaria.
L’ultima parte del corso si è svolta presso la sede operativa del Centro della Salute di Villacidro, dove i volontari hanno eseguito una dimostrazione di intervento in caso di incendio o dissesto idrogeologico. Gli alunni della scuola media Satta hanno seguito il corso con interesse grazie all’intercessione della dirigente Giuliana Orrù e al coordinamento della docente Tonina Zanda. (i.f.)

Fonte: Villacidro.info