giovedì 17 maggio 2018

Gita - gemellaggio SMS Desulo

  
È nato un gemellaggio tra scuole: Villacidro e Desulo si incontrano

Di un’idea nata quasi per caso nello scorso mese di settembre, il 17 maggio si è colto il frutto: primo incontro tra noi alunni della 1a B, 2a B e 3a B e le classi della Scuola media dell’Istituto Comprensivo “G. Bosco” di Desulo. Il progetto di gemellaggio, ideato in collaborazione dalle prof.sse Antonina Zamda e Rosa Steri, per la nostra Scuola, e dalla prof.ssa Antonella Tolu, per Desulo, ha coinvolto anche le Amministrazioni Comunali dei due paesi. Erano, infatti, presenti oltre ai due Dirigenti Scolastici, la dott.ssa Giuliana Orrù e il prof. Giovanni Mameli, che hanno condiviso e appoggiato il progetto, i Sindaci, Marta Cabriolu e Gian Luigi Littarru e gli Assessori alla Pubblica Istruzione, che hanno accolto con entusiasmo l’invito delle due scuole e offerto la loro collaborazione.
Appena arrivati, ci ha accolto un coro di alunni della Scuola di Desulo, che intonava alcuni bellissimi brani della tradizione sarda, accompagnato dalla dolce melodia dei flauti. Dopo un gradito rinfresco ristoratore, gli studenti delle terze ci hanno guidato nella visita della Casa del poeta Antonio Casula, noto Montanaru, che è uno degli autori più importanti della poesia in lingua sarda logudorese, nato a Desulo nel 1878 e morto nel 1957. Gli alunni della classe seconda, dopo averci accompagnato attraverso gli affascinanti vicoli del paese, ci hanno condotto alla chiesa di Santa Croce, che ci ha colpito per la sua bellezza e semplicità. Per pranzo siamo stati gentilmente ospitati dall’Istituto Alberghiero di Desulo: gli alunni, guidati dai loro insegnanti, hanno preparato delle succulente pietanze. 
Di pomeriggio abbiamo fatto un’escursione in montagna a S’Arena, a 1.370 m d’altezza, dove abbiamo respirato l’aria pura delle montagne del cuore della Sardegna e ammirato i suggestivi paesaggi mozzafiato. Una giornata di straordinario valore culturale, ma non solo… tra noi ragazzi è subito iniziato un rapporto di amicizia. Il prossimo appuntamento sarà nel mese di ottobre a Villacidro.
Valentina Concas e Salvatore Pittau, 3a B

Arrivo...
 

















Nessun commento: