mercoledì 18 aprile 2018

Visita istruzione classi SECONDE


Visita istruzione classi SECONDE del 18 aprile 2018 a

Villaperuccio necropoli Montessu,
Santadi Grotte Is Zuddas 




Conosciamo la nostra Isola tra archeologia e natura
Il giorno 18 aprile noi alunni delle classi seconde ci siamo recati alla “necropoli di Montessu” a Villaperuccio in pieno Sulcis e alle grotte di “Is Zuddas” a Santadi.
La necropoli prenuragica è la più grande della Sardegna con 35 tombe e Domus de Janas. È datata alla fine del neolitico in ambito culturale di San Michele di Ozieri, circa 5000 anni fa. Tra gli aspetti più interessanti di questo sito vi sono le tante decorazioni che permettono anche di dare un nome alle diverse tombe, si trovano motivi a spirale e corna taurine incisi in bassorilievo nella roccia.
Le guide ci hanno concesso di entrare dentro le tombe, spiegandoci che i defunti erano messi in posizione fetale, come simbolo della rinascita nell’aldilà. “La tomba a spirali” ci ha particolarmente colpito per le sue decorazioni di denti di lupo nell’anticella.
Dopo un appetitoso pranzo alla trattoria “Is Zuddas” a Santadi, abbiamo visitato le grotte. Si trovano all’interno del Monte Meana, sono state scoperte  nel 1971 da alcuni speleologi. La grotta, ancora in attività, si estende per circa 500 metri visitabili e altri 1500 m non ancora aperti al pubblico. La temperatura all’interno non varia ed è intorno ai 16 °C per tutto l’anno. Sono presenti diverse sale, ognuna delle quali si differenzia per la particolarità delle concrezioni, in esse si possono ammirare stupende stalagmiti e stalattiti, passando per le colate e le cannule fino alle rare eccentriche formazioni di aragonite, che rappresentano la caratteristica principale delle grotte. Nella grandiosa sala dell’Organo ogni anno per la ricorrenza del Santo Natale viene allestito un grande Presepe, che rende la sala ancor più suggestiva.
È stata una visita di straordinario interesse, ci ha colpito particolarmente la grotta, resa magnifica dai suoi colori e forme.
Francesco Orrù, 2a B