giovedì 19 gennaio 2017

Incontro con le Classi V

Il 19 gennaio, per favorite la continuità tra la scuola primaria e la scuola media, abbiamo accolto gli alunni delle classi 5e di via Cagliari, via Cavour e via Tirso.
I bambini, divisi in piccoli gruppi, hanno partecipato attivamente alle lezioni, sperimentando un nuovo approccio a materie note e un primo assaggio di materie ignote. All'inizio erano intimiditi ed emozionati, si sono seduti tra i banchi accanto a noi. che abbiamo cercato di coinvolgerli nelle attività e di farli sentire a loro agio. Quella stessa tensione ci ha attanagliato qualche anno fa, quando abbiamo varcato la soglia di quella porta. Pertanto possiamo rassicurarli e garantire loro che dopo le iniziali difficoltà, che si incontrano ogniqualvolta si inizia un nuovo percorso della vita, troveranno una scuola piacevole e accogliente, con insegnanti preparati, severi, ma sempre disponibili.
La visita si è conclusa con la presentazione in sala d’informatica dei laboratori del tempo prolungato e delle attività del pomeriggio. Gli allievi sono stati molto attenti ed interessati, tanto che alcuni ci hanno sommerso di domande, curiosi di saperne di più.
La giornata si è rivelata molto bella e arricchente anche per noi alunni della scuola media, che abbiamo fatto da guida ai più piccoli.
Gli alunni di via Tirso si sono trattenuti a pranzo con noi e di pomeriggio hanno partecipato alle attività laboratoriali. Mentre abbiamo coinvolto gli allievi di via Cavour e di Cagliari rispettivamente nei giorni 24 e 26 gennaio.
Alcuni alunni delle classi quinte, nei tre pomeriggi, sono entrati a far parte della nostra redazione e hanno realizzato, con la nostra collaborazione, delle presentazioni di se stessi, che potrete leggere nella rubrica La parola agli allievi delle classi quinte. Ringraziamo le loro maestre e loro e speriamo di averli tra di noi nel prossimo anno scolastico.

Marta Cadeddu e Lorenzo Muscas, 2a




Nessun commento: