venerdì 9 dicembre 2016

Al Festival delle Scienze…

    Gli scienziati hanno sempre saputo come si lavora assieme. Nel secondo dopoguerra, gli scienziati di popoli fino a poco tempo prima nemici ricominciarono a collaborare per un progetto scientifico che portò alla realizzazione del CERN di Ginevra, in Svizzera, che ancora oggi rappresenta un centro di aggregazione e scambio per ricercatori dalle più svariate provenienze nazionali, religiose e culturali. E’ un appello agli scienziati nella società di oggi: unire gli uomini con la forza della scienza. La IX edizione del Festival delle Scienze di Cagliari, dal titolo “La Scienza che unisce i Popoli”, ha perseguito, come da prassi consolidata negli anni, lo scopo della promozione e divulgazione della scienza in tutte le forme e i linguaggi possibili.
   Mercoledì 9 novembre, le classi seconde hanno partecipato alla manifestazione presso la Cittadella dei Musei. Durante la visita uno studente liceale ha accompagnato gli alunni nei vari stand, dove insegnanti e studenti di alcuni licei cagliaritani hanno illustrato l’applicazione della scienza in diversi settori: le nuove tecnologie nello sport; le rocce viste al microscopio come splendidi quadri d’arte contemporanea; la scienza nella navigazione a vela; la ricerca archeologica e la classificazione delle ossa umane; gli stagni e le saline in Sardegna.
    In ultimo, non sicuramente per importanza, hanno visitato il fantastico Museo delle Cere Anatomiche di Clemente Susini dell’Università di Cagliari. Le cere rappresentano ricostruzioni degli organi interni del corpo umano e per la loro precisione e complessità hanno lasciato stupefatti gli alunni.
Sara Nonnis, 2a B
10 novembre le classi 2016    ...ancora al Festival delle Scienze
Il 10 novembre le classi prime hanno partecipato all’ExMà di Cagliari alla IX edizione del Festival delle Scienze. Appena giunti, a stupirci e ad attirare la nostra attenzione è stata un’enorme scacchiera. Una guida ci ha accompagnato a visitare vari laboratori, dove abbiamo potuto osservare, ma anche sperimentare direttamente.
Il laboratorio di chimica per tutti è stato il più curioso e interessante, perché siamo stati coinvolti in alcuni esperimenti molto affascinanti; altrettanto gradito è stato il laboratorio sulla scoperta e l’utilizzo dell’elettricità.
In conclusione abbiamo assistito a piccoli spettacoli, in uno dei quali una signora costruiva degli straordinari origami, che abbiamo portato a scuola.
La giornata è stata apprezzata da tutti noi ragazzi, poiché abbiamo avuto l’occasione di comprendere qualche piccolo segreto della scienza.
Ilenia Muntoni, 1a B



































Nessun commento: