venerdì 16 dicembre 2016

In miniera tra i presepi

   In occasione del Natale, le classi prime, la 2a B e la 3a B, insieme alle classi quinte della scuola primaria hanno partecipato alla VI edizione della mostra “In miniera tra i presepi”, organizzata dal Centro Italiano della Cultura del Carbone, nella lampisteria della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia.
Ciascuna classe ha preparato, utilizzando materiali e tecniche di costruzione liberi, un presepe originale:
   La 1a B, la 2a B e la 3a B hanno creato tre presepi con elementi di vegetazione della macchia mediterranea (tronchi di leccio, muschi, licheni, sughero), arricchiti da personaggi realizzati con tappi di sughero, cartoncino, lana e tessuti vari, realizzati con la collaborazione e la grande disponibilità del sig. Francesco Vacca.
   La 1a A e 1a C hanno preparato due presepi in pietra locale.
   Le classi quinte della scuola primaria hanno costruito quattro presepi, utilizzando materiali vari.
La mostra è stata inaugurata giovedì 8 dicembre e rimarrà aperta fino a venerdì 6 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Dall’8 dicembre al 5 gennaio 2017 a ciascun visitatore sarà consegnato un singolo modulo per votare il presepe preferito. Il 6 gennaio 2017 il presepe che avrà totalizzato il maggior numero di preferenze riceverà un riconoscimento e le foto dell’opera saranno pubblicate sul sito web e sulla pagina Facebook del Museo.
Andate numerosi a visitare la mostra e votate i nostri bellissimi presepi. Contemporaneamente avrete modo di visitare l’interessantissimo Museo del Carbone.
Rachele Loi e Lorenzo Muscas, 2a B
























Nessun commento: