venerdì 16 dicembre 2016

Il Trovatore TEATRO LIRICO

Il 20 dicembre 2016 tutte la classi si sono recate al Teatro Lirico di Cagliari per assistere alla terza delle rappresentazioni teatrali, programmate con l'obiettivo di far conoscere ed apprezzare ai più giovani la bellezza dell'opera lirica italiana.
Il Trovatore è la seconda opera della "Trilogia popolare" di Giuseppe Verdi. Ambientato in Spagna al principio del XV secolo, racconta, con un bel canto espressivo, travolgenti passioni, l'amore, la gelosia, la vendetta, l'odio e la lussuria.
Manrico e il Conte di Luna, innamorati della stessa donna, nel dramma si fronteggiano fino alla morte come nemici, senza sapere che sono fratelli. Appartenenti a due diverse classi sociali, essi condividono solo l'amore per Leonora, il che raddoppia l'esistente conflitto sociale.
Il dramma in alcune parti potrebbe cadere nell'incredibile, ma la musica di Verdi e la poesia del libretto riscattano l'opera trasformandola nel dramma migliore del musicista. Ad animare l'opera il comico sardo Massimiliano Medda, che, nonostante la tristezza  della storia, è riuscito a suscitare nel pubblico qualche risata. Tutti i partecipanti si sono appassionati ai personaggi e all'originalità della spettacolo, applaudendo calorosamente.

Davide Mocci e Sara Nonnis, 2a

Nessun commento: