venerdì 16 dicembre 2016

Conosciamo il nostro olio


Il 9 dicembre noi alunni della 1a B, accompagnati dalle prof.sse A. Racugno e A. Zanda e da alcuni genitori, abbiamo partecipato alla giornata “Conosciamo il Nostro Olio”, organizzata dall’Associazione Sardolivo. L’associazione nasce con l’intento di divulgare la cultura dell’olio in tutti i suoi aspetti, in modo da far conoscere ai ragazzi le varie fasi che portano alla produzione di un olio di qualità, promuovendo una corretta alimentazione.
Alle 8:30 siamo partiti da scuola e ci siamo recati all’oliveto di proprietà del Sig. Antonio Pero, nella località Soddu e Pani, in  cui si è svolta la prima attività: la raccolta delle olive, manuale e con macchinari, come lo sbattitore elettrico, che scuoteva i rami, e un trattore che abbracciava il fusto dell’albero, scuotendolo e facendo tremare tutto il terreno circostante.
Finita la raccolta, abbiamo tutti bevuto della buonissima spremuta di mandarini e mangiato dei mandarini. Alle undici ci siamo recati verso il frantoio dei F/lli Serra per assistere alle varie fasi della lavorazione delle olive, fino ad arrivare al prodotto finale, il nostro olio d’oliva.
Ogni fase della lavorazione ci è stata spiegata da un tecnico della associazione Sardolivo e da quelli delle agenzie Regionali LAORE e AGRIS. La giornata è terminata con una degustazione dell’olio e con la dimostrazione di come si può riconoscere un olio extravergine da uno con caratteristiche qualitative medio-basse. Infine ci hanno offerto delle bruschette con olio. Deliziose!

Ilenia Muntoni, 1a


Nessun commento: